Il correttore è un ottimo strumento che ci permette di mimetizzare imperfezioni, come le antiestetiche occhiaie che si formano nella zona attorno agli occhi, a causa di stanchezza, stress e sforzo eccessivo della vista in presenza di poca luce. Oppure ancora è ottimo per nascondere rossori, acne, e colorito spento.
Ricordiamo comunque che questi inestetismi vanno anzitutto curati, e non solo camuffati bene con il trucco. Ad esempio per il contorno occhi esistono creme specifiche che contengono ad esempio caffeina, ma anche rusco e centella, che sono piante con azione di rinforzo dei capillari e che permettono una buona circolazione del sangue, di cui questa zona è spesso povera.
Una volta fatto ciò, quando passiamo al trucco, l’utilizzo di alcuni prodotti può aiutarci a risolvere momentaneamente il problema.Vi sarà sicuramente capitato di incappare nei correttori colorati. Parliamo non dei semplici correttori che solitamente scegliamo in base alla nostra carnagione o colorito, ma di quei correttori di colore verde, arancio-giallo, violetto.
Escludendo sin da subito che si tratti di colori per pasticciare il viso i correttori colorati sono davvero di grande aiuto per chi vuole attenuare quelle piccole imperfezioni di colore della pelle, che con il semplice fondotinta stentano a coprirsi come vorremmo. I correttori colorati vanno applicati prima del trucco e subito dopo aver applicato la nostra crema per il viso abituale.
Ma vediamo a cosa servono esattamente i correttori colorati:
-Correttore verde
Il correttore colorato verde è davvero di grande aiuto per tutte coloro che vogliono nascondere qualsiasi tipo di rossore: quello compatto va applicato con un pennello dalla punta fine su punti specifici, come foruncoli, capillari spezzati, arrossamenti localizzati. Se invece si soffre di couperose basta aggiungere una piccola quantità di correttore verde in polvere alla crema che utilizziamo abitualmente, spalmandola sul viso: subito si noterà un colorito meno rossastro e più naturale. Già molte case cosmetiche hanno tra i loro prodotti contro la couperose, come creme con una tonalità verde chiaro.
-Correttore arancione e correttore giallo
E’ l’ideale per chi vuole nascondere antiestetiche occhiaie, che purtroppo non possono essere eliminate neanche sotto molteplici strati di correttore tradizionale. Il trucco sta nel fatto che questi colori vanno a neutralizzare il colore bluastro delle occhiaie, mentre un correttore beige copre solamente senza variare di colore, creando il cosiddetto effetto “panda”, visibile soprattutto in foto. Bisogna invece prima picchiettare un po’ di correttore colorato solo ed esclusivamente sulla zona interessata: fatto ciò si può applicare il normale fondotinta. Da ricordare: se si vogliono mimetizzare occhiaie tendenti al viola, meglio utilizzare il correttore colorato giallo. Per quelle tendenti al blu, invece, è consigliabile il correttore colorato arancio.
-Correttore violetto e correttore rosa
I correttori colorati violetto sono utilizzati per ravvivare un colorito spento, ma anche per attenuare il colorito tendente al giallo delle carnagioni olivastre, o quello grigio di chi, purtroppo, fuma. Si può trovare anche in formulazioni che permettono la stesura su tutto il viso, oppure lo si può miscelare alla crema per il viso che usiamo abitualmente. Una gradazione più soft è il rosa: con questo correttore possiamo dare luce alle pelli stanche. Questo tipo di correttore colorato va applicato con i polpastrelli dato che dobbiamo lavorare sull’intero viso.
Alla prossima!